venerdì 5 novembre 2010

Km 23,5 Tempo: 6,30 ore compreso le soste
                Difficoltà: Impegnativa
4 agosto 2010
Stamattina sveglia alle ore 6, Ale va a svegliare Marco nell'altra stanza, Simo inizia la medicazione delle varie vesciche, io e Alessandro prepariamo gli zaini, gli indumenti  portati ieri nello zaino umidi e poi stesi  nella stanza sono asciutti ma quelli lavati ieri  sera sono tutti umidi, cavolo non si asciugano mai! Marco è pronto entra in camera nostra e facciamo colazione  a base di biscotti, succhi di frutta, banane, e cioccolata, manca solo un buon caffè. Alle ore 6,45 si parte l'idea è di arrivare fino a Bilbao, anche oggi la giornata non promette bene il cielo è coperto. Ci dirigiamo verso il centro della città, seguiamo le scritte Donejakue Bidea sui pali, arriviamo davanti al murale che riproduce il quadro di Picasso su il bombardamento del 26 aprile 1937. Superata la chiesa di Santa Maria, teniamo la destra e saliamo, ci dirigiamo verso le colline su un sentiero di terra in salita, in forte pendenza, il fondo del sentiero è rovinato, le gambe fanno male.
Al termine della salita il tratto si addolcisce entriamo in un bosco, le frecce gialle indicano la strada, ci dirigiamo verso sinistra in lieve discesa, il cielo è coperto e non si vede il panorama. Oltrepassiamo pascoli,  case, continuiamo la discesa tutt'intorno, animali e fattorie, Si arriva ad un incrocio con la carretera principale, entriamo in un tunnel che ci porta su una strada abbandonata che seguiamo fino a una ermita dedicata a Santiago, da qui iniziano i saliscendi prima su una strada larga che si restringe entrando in un fitto bosco umido, sarà per le piogge di questi giorni, infine si ritorna sulla carretera .Arrivati a un trivio, c'è una casa con una fontana ci fermiamo a mangiare le provviste che abbiamo nello zaino, si fermano altre persone facciamo due chiacchiere, c'è anche una signora che abbiamo già incontrato varie volte, spasimante di Simone, ma lui non è interessato, lei  ci saluta e riparte un po' triste. Oltre passata la casa si scende, a Lezzama mancano 12 km, tut'intorno boschi, di eucalipti, pini. Si prosegue, il percorso è ben segnalato fino ad arrivare a Goicoetxea davanti alla bellissima chiesa, continuiamo su strade asfaltate fino a Larrabetzu arriviamo alla piazza del paese, siamo stanchissimi ma proseguiamo per il lungo e noioso rettilineo fino ad arrivare alle 13,30 a Lezama. Ci fermiamo all'entrata del paese, c'è una piazzetta sulla destra con delle panchine, decidiamo di mangiare le ultime vettovaglie che sono nello zaino. In lontananza vediamo arrivare due pellegrini, ci passano vicino, noi chiediamo dov'è l'albergue dei pellegrini, ci rispondono che è completo. Prendiamo la decisione di riposare ancora una mezzora e poi si ripartire. Dopo pochi minuti arriva una ragazza è chiede dov'è l'albergue noi indichiamo sulla destra, nella direzione dove sono arrivati i due pellegrini, le diciamo che è completo, lei ci saluta e si dirige in quella direzione. Si riparte zaino in spalle e vediamo arrivare verso di noi la ragazza che chiamandoci dice che l'albergue è completamente vuoto, è molto bello. Decidiamo di fermarci qui. Arrivati l'ospitalero ci accoglie con cortesia facciamo una doccia calda, finalmente c'è la lavatrice e asciugatrice, ci pensa l'ospitalero ai nostri indumenti sporchi, noi dobbiamo solo stendere fuori la roba umida che abbiamo ritirato umidi nello zaino stamattina. Facciamo un pisolino, arrivano altri pellegrini, la coppia di francesi amici di Marco che abbiamo conosciuto ieri sera a Gernika, lui è Dominique è simpaticissimo, poco dopo arriva anche Lisa la biondina che Simone e Ale avevano notato alla collegiata di Zennaruta, come per incanto i tre ragazzi si risvegliano e si mettono a fare ginnastica coordinati da Dominique, io intanto do' un'occhiata alla tappa di domani. Ritirato e infilato nello zaino gli indumenti stesi fuori e quelli lavati e asciugati dall'ospitalero si va a cena tutti insieme, siamo dodici persone, la cena è buona la compagnia anche, alle 22,30 chiude l'albergue e si va tutti a letto. Oggi abbiamo fatto 23,5 km