sabato 20 ottobre 2012

00 Il Nord 31 luglio 26 agosto 2010



Reduci dal Cammino Francese nel 2009 con tante emozioni, abbiamo deciso di ritornare a Santiago di Compostela percorrendo un'altro cammino nell'anno 2010. (Anno Santo)
Abbiamo scelto il Cammino del Nord, perchè in agosto periodo delle ferie estive, nel nord della Spagna la temperatura arriva massimo 30 gradi, è un percorso consigliabile nei mesi estivi  luglio e agosto dove ci sono meno precipitazioni e i venti che arrivano dal mare Cantabrico sono meno freddi.
Abbiamo trovato giornate miti, alcune mattine l'aria era fresca, e poi come noterete dalle fotografie ha piovuto parecchio, anche solo acquazzoni  2/3 volte durante il giorno.
L'esperienza è stata diversa rispetto al Cammino Francese, qui non si respira aria di religiosità, ci sono pochi rifugi con pochi posti letto, non sono organizzati per ricevere tanti pellegrini.
Questo è un Cammino dove sei sempre in contatto con la Natura , per me molto più spirituale che religioso, dove abbiamo incontrato tanta gente, percorso con Simone, Marco, senza dimenticare di aver condiviso alcune tappe con Gianni e Silvia Elisa, Alessandra, Michelle, Eduardo, Don Aniello, Luciano.e Paco.

 P.S: Abbiamo trovato i Turipellegrini (turisti pellegrini)  arrivano all'albergue prima dei veri pellegrini  occupano i posti letto a pochi euro fanno a piedi i pochi metri che li dividono dal posto auto o la fermata dell'autobus all'albergue,  il resto dei km li fanno in macchina o in autobus.

2 commenti:

  1. Ciao mi chiamo MAURIZIO sono un pellegrino di 27 anni che nel maggio 2012 ha percorso il cammino francese, esperienza unica che mi ha cambiato molto,volevo farti i complimenti per il tuo blog ben strutturato e ottime foto.io quest'anno intendo assolutamente tornare in cammino magari percorrendo sia il francese che il primitivo.in fine volevo informarti che anche io mi sono impegnato per creare un blog mi piacerebbe molto che tu lo vedessi e scrivessi un commento è necessario il contributo di tutti per rednerlo speciale grazie mille www.camminoversosantiago.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Anche io ho scritto il mio diario del cammino del nord:

    http://sullastrada1.blogspot.it/

    RispondiElimina