venerdì 15 ottobre 2010

Km 27 Tempo: 9 ore compreso le soste
    Difficoltà: Media
12 agosto 2010

Sveglia alle ore 6, facciamo colazione con le provviste comprate ieri nel pomeriggio, i ragazzi non hanno dormito molto bene, nonostante le pulizie fatte e le lenzuola messe fra il materasso e il sacco a pelo, la sensazione è sempre di dormire nello sporco. Ci mettiamo in cammino verso le ore 7, il cielo è coperto, passiamo la parte alta del paese, arriviamo alla carretera 634 che percorriamo fino a La Franca. Inizia a piovigginare, per il momento decidiamo di mettere solo il copri zaino. Superato il paese costeggiamo la ferrovia, saliamo per un sentiero nel bosco fino a ritornare sulla 634 che percorriamo fino a Buelna. Da qui inizia un percorso costiero bellissimo, tante insenature, la vegetazione di piccoli alberi, arbusti con spine e felci rende il paesaggio molto particolare. Superato Pendueles il nostro cammino prosegue sempre sulla stradina che in questo tratto va verso l'interno con continui saliscendi, arrivati a una spiaggia ciottolata saliamo, costeggiamo la ferrovia ed arriviamo ad un piazzale,il cartello dice “Bufones” .(Degli spruzzi violenti e improvvisi d'acqua e vapore che fuoriescono da fessure sul terreno, l'Oceano che si insinua nel sottosuolo con varie caverne naturali, in giornate di particolare vento ed alta marea, tende a fuoriuscire da buchi scavati con l'erosione). Io e Gianni siamo rimasti soli, ci siamo fermati parecchio a fare delle fotografie visto il bellissimo paesaggio, ci sono anche parecchie mucche che pascolano vicino alle ripide scogliere, spiace solo che non ci sia il sole, e ogni tanto inizia a piovigginare. I ragazzi sono più avanti, ieri sera a cena abbiamo conosciuto Silvia una ragazza lombarda che oggi fa la prima tappa del cammino con noi e sono tutti presi a fare conversazione, lei farà il Cammino Primitivo che parte da Oviedo e dopo 343 km arriva a Santiago. Proseguiamo sempre su questa stradina immersi in un paesaggio fantastico fino ad arrivare ad Andrìn, siamo sulla strada asfaltata che sale verso un punto panoramico,dopo aver scattato parecchie fotografie io e Gianni decidiamo di non scendere verso Llanes per la strada ma di prendere un sentiero sulla sinistra che sale verso il colle, alla nostra destra il mare, a sinistra un grande campo da golf che affianchiamo per intero, e dopo una ripida discesa arriviamo a Llanes. Sono le ore 13, troviamo i ragazzi al bar, si sono fermati a bere una coca cola, ci fermiamo anche noi, fortunatamente loro sono riusciti a prendere al distributore automatico le fisches che ci danno la possibilità di dormire all'albergue di Playa de Poo. Prima di riprendere il cammino andiamo a fare provviste per il pranzo in un negozietto, dopo esserci divise le provviste negli zaini riprendiamo il cammino, ma dopo pochi passi incontriamo Dominique e sua moglie, ci regala delle costine cotte che ha comprato ieri sera per cena in una trattoria dice che sono buonissime e che non possiamo non accettare, dopo i soliti saluti e baci e superata la parte caotica di alcune vie la fame si fa sentire, decidiamo di fermarci a sedere su dei gradini nella parte vecchia della città a mangiare le costine e i panini comprati poco prima. Alle ore 14,30 si riprende il cammino, superiamo varie vie fino ad arrivare alla playa de Sablòn, saliamo su un terrapieno che sembra un giardino inglese è chiamato Avenida de San Pedro, costeggiamo il mare fino ad arrivare all'albergue, sono le 15,45 ci accolgono, diamo le fiches che abbiamo comprato al distributore automatico, ci timbrano la credenziale e ci danno i posti letti, dopo la solita doccia decidiamo di lavare la roba in lavatrice, andiamo a riposare un po', Gianni ha un problema al piede, non ha male, ma quando cammina l'ho batte per terra. Prima di uscire per cena stendiamo la roba lavata in lavatrice, ma ha un odore strano, speriamo che asciugando vada via. Alle ore 18 usciamo per cercare un posto dove cenare, l'ospitalero ci ha indirizzati verso una spiaggetta dove c'è un bar ristorante, alle ore19,30 abbiamo già i piedi sotto la tavola, la compagnia è buona la cena è ottima, Silvia ha deciso che anche domani farà la tappa con noi. Tornata all'albergue vado a controllare di nuovo gli indumenti stesi, hanno un odore che non mi piace, comunque adesso è tardi ed è meglio andare a dormire. Oggi tappa bellissima, abbiamo fatto 27 km

1. complimenti per il vostro blog e per i vostri cammini....
    sono in attesa di partire per il cammino del nord+il primitivo.....
    NON VEDO L'ORA !!!!!!!!!!!!