venerdì 15 ottobre 2010

Km 32 Tempo: 10 ore compreso le soste
    Difficoltà: Facile
13 agosto 2010
Sveglia alle ore 6, gli indumenti stesi ieri sera sono ancora bagnati, e hanno sempre uno strano odore, dobbiamo rilavarli chissà cosa c'è in quella lavatrice, per farli puzzare così. Dopo aver fatto colazione si riprende il cammino, sono le ore 7 fuori il tempo non promette niente di buono, ci dirigiamo verso l'interno percorriamo varie stradine, riprendiamo il cammino a Celorio. Il tragitto prosegue lungo la costa, il panorama è molto bello, peccato che inizia a piovere forte, superiamo varie spiagge, arriviamo a Barrio dove c'è la chiesa di Nuetra Senora de los Dolores de Barro. La chiesa sembra appoggiata nell'acqua, ci sono anche dei nuotatori che nonostante la pioggia stanno facendo il bagno mattutino. Arrivati in prossimità della chiesa prendiamo un sentiero che porta in un bosco, attraversiamo più volte la strada, costeggiamo delle fattorie e prendiamo un sentiero che entra nel bosco salendo e superando un colle, proseguiamo fino arrivare alla spiaggia di San Antolìn, e di qui fino a Naves, ci fermiamo a fare una buona colazione e a riposare un po'. Riprendiamo a camminare sotto la pioggia, oggi siamo molto taciturni. I ragazzi camminano sempre davanti a noi, io e Gianni ci fermiamo sovente a fare fotografie,il suo piede continua a battere sul terreno ad ogni passo che fa, iniziamo a preoccuparci, non smette e non sappiamo cosa fare. Usciti da Naves prendiamo una strada sterrata che entra in un fitto bosco, superiamo Villahornes, finalmente smette di piovere il tragitto prosegue su asfalto, incontriamo per varie volte la ferrovia, il percorso continua su saliscendi, ai lati della strada mucche stravaccate sui prati, sono proprio carine.
Alle 15,30 arriviamo a Ribadesella, attraversiamo il ponte, ci fermiamo in un bar a bere una coca cola e chiamiamo al cellulare i ragazzi per sapere dove sono, scopriamo che hanno sbagliato strada e sono rimasti indietro, io e Gianni riposiamo un po', poi decidiamo di andare a fare spesa, per la cena di stasera. Dopo circa mezz'ora ci raggiungono, dividiamo la spesa negli zaini e riprendiamo il cammino, costeggiamo la spiaggia, qui incontriamo di nuovo Dominique con la moglie loro si fermano in città, noi percorriamo tutto il lungomare per poi ritornare sulla strada che ci porta a San Pedro camminiamo fra le colline in salita alle ore 17 siamo all'albergue di San Esteban de Leces. Facciamo la doccia laviamo e stendiamo i panni, e andiamo a riposare un po' prima di cena. Gianni mi dice che ha deciso di tornare a casa è molto preoccupato per il problema del piede, non posso dargli torto, mi dispiace tanto tanto, sapevo che non avrebbe fatto tutto il cammino con me fino a Santiago per problemi di lavoro, anche se in cuor mio ci speravo, ma pensavo di passare ancora qualche giorno con lui. Prepariamo la cena e mangiamo velocemente, dobbiamo lasciare il tavolo ai Polacchi sono un gruppo di ragazze e ragazzi accompagnate da un prete che incontriamo ormai da alcuni giorni quando arriviamo agli alberghi dei pellegrini, fanno le tappe uguali a noi. Dopo cena facciamo due chiacchiere e dopo a nanna Oggi abbiamo fatto 32 km.