venerdì 15 ottobre 2010

Km 38 Tempo: 12 ore compreso le soste
             Difficoltà: Impegnativa
21 agosto 2010
Questa mattina sveglia alle 5, il sonno si fa sentire, che fatica alzarsi. Molti pellegrini sono già in piedi e fanno un fracasso boia, disfo il letto e porto lo zaino con tutta la roba fuori dalla camerata per permettere a chi fa meno km di noi di poter dormire un po' di più. I ragazzi sono già all'entrata dell'albergue che si medicano i piedi, io e Alessandro fortunatamente non abbiamo neanche una vescica, ma io ho i piedi gonfi e stanchi. Partiamo prima delle ore 6 fuori è ancora buio ci dirigiamo verso il centro di Ribadeo sperando di trovare un bar aperto dove poter prendere un caffè, stamattina non sto bene non riesco ingranare il passo e poi ho tanto male alla schiena, può darsi che non riesco più sopportare il peso dello zaino, che è sempre più pesante per via degli indumenti bagnati che appendo tutti giorni con spille da balia allo zaino ad asciugare. Usciamo da centro di Ribadeo senza aver trovato un bar aperto niente caffè, superiamo un complesso sportivo, il percorso è segnato, decido di posare la guida nello zaino e di seguire i ragazzi che camminano davanti a me, stamattina non ho la testa e il fisico per stare attenta al percorso. Il mare non si vede più ci stiamo dirigendo verso l'interno, davanti a noi pascoli e campi. Prima di Vilela saliamo sulla collina di fronte, camminiamo su strade sterrate su continui saliscendi, ricordano i sentieri della Cantabria, si continua così fino a Cubelans. La segnaletica è un po' confusa, Marco prende la sua guida e ci informa che dobbiamo percorrere una salita con dislivello di 360 metri fino ad arrivare a Vilamartin Grande. La salita è ripida ai lati boschi di eucalipto, arrivati a Barreiros un cartello ci da il benvenuto, la salita si attenua e la fame inizia a farsi sentire. Non so se è la salita che mi ha scaldato, o l'uscita del sole caldo inizio ad avere meno male alla schiena. Il paesaggio campi coltivati e case sparse, scendiamo fra i boschi arriviamo alla strada asfaltata che seguiamo fino ad Gondàn. Proseguiamo fino a San Xusto dove troviamo un bar, ci fermiamo a mangiare qualcosa, sono le ore 11 e la fame si fa sentire. Dopo un panino una coca cola e un caffè si riparte, in salita si sale sulla collina fra campi e boschi, e un continuo saliscendi la marcia rallenta perché troviamo tratti di sentiero pieni di acqua e fango, finalmente ci avviciniamo al paese, attraversiamo un ponte antico di pietra e arriviamo a Lourenzà. Il paese è molto bello e caratteristico, ci sono in giro parecchie persone, io decido di andare in farmacia a prendere qualcosa per il dolore alla schiena, i ragazzi mi aspettano al bar, li raggiungo bevo un caffè e si riparte, oggi ho rallentato parecchio il cammino, sono quasi le ore 16 e dobbiamo fare ancora 10 km, prendo del paracetamolo, metto la macchina fotografica nello zaino e mi concentro sul cammino. Si sale su stradine strette da arbusti, prati e boschi di eucalipto, e un continuo saliscendi, superiamo diversi incroci, stradine asfaltate che diventano sterrate, superiamo un antico ponte superando le prime case del paese basso di Mondoñedo, noi dobbiamo però raggiungere la parte alta del paese in salita arriviamo all'albergue sono le ore 18 e sono stanchissima. L'albergue è in una struttura nuova molto accogliente c'è anche una bella cucina. Dopo la doccia lavo e stendo la roba e vado a vedere se in cucina ci sono pentole e piatti per poter cuocere una pasta per cena, per oggi non riesco a fare altri km per trovare un posto dove cenare. Con sorpresa scopro che è sguarnita degli attrezzi necessari, manca anche una pentola un po' capiente per cuocere la pasta, così propongo ai ragazzi di andare a fare la spesa per la cena mentre io vado alla ricerca di una pentola. Vicino all'albergue c'è un negozio che vende casalinghi, ci sono parecchie pentole ma costano e pesano tanto...cosa fare? Ad un tratto vedo nascosta in un angolo una marmitta capiente in alluminio leggerissima, penso “è perfetta”. La cena è ottima, ci raggiungono anche Michelle e. Alessandra che cenano con noi, pasta al pomodoro, insalatona e un ottimo vino alle ore 22 tutti nanna, oggi abbiamo fatto 38 km.